Lun - Ven : 09:00 - 18:00
segreteria@svslex.it
+39.0721.856172

News

SVS LEX nella cessione del 100% di Europan Sud S.r.l. al fondo di Private Capital Italian Fine Food

SVS LEX ha assistito la Famiglia Barbaro nel perfezionamento della cessione del 100% del capitale di Europan Sud S.r.l. – società tarantina specializzata nella produzione e commercializzazione di pane e panificati precotti non surgelati da materie prime di altissima qualità, destinati principalmente al mercato della grande distribuzione – a favore del fondo di Private Capital Italian Fine Food (“IFF”), promosso da AVM Gestioni SGR S.p.A. Gestore EuVECA Società Benefit con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze regionali del food Made in Italy.

Il progetto ha visto partecipare anche la francese Amundi SGR, co-investitore nell’iniziativa con AVM, tramite la sottoscrizione di uno strumento obbligazionario convertibile, utile a completare l’operazione.

L’operazione, effettuata attraverso un LBO, prevede che la famiglia Barbaro reinvesta nell’azienda mantenendo un 30% delle quote e che garantisca la continuità aziendale rimanendo nei principali ruoli operativi della società, continuando a dare il proprio contributo al percorso di crescita già avviato negli ultimi anni.

Il team Corporate/M&A di SVS LEX, costituito dal Partner Luigi Selva Verzica e dal Senior Associate Tommaso Del Castello, coadiuvati da SYMUL FINANCE nel ruolo di Advisor finanziario, si è occupato di assistere la Famiglia Barbaro ed Europan Sud S.r.l per quanto concerne le seguenti attività:

  • Assistenza nella riorganizzazione societaria di Europan Sud S.r.l. con particolare riguardo alla scissione immobiliare e ai profili successori;
  • Negoziazione degli elementi economico-patrimoniali e finanziari della prospettata operazione con IFF;
  • Gestione delle richieste operate dal team di due diligence incaricato da IFF;
  • Costituzione della società per mezzo della quale la Famiglia Barbaro ha reinvestito in IFF;
  • Negoziazione, revisione e finalizzazione di lettera d’intenti, contratto preliminare di compravendita delle partecipazioni, accordo di investimento e patto parasociale e accordi di management;
  • Gestione degli adempimenti per Signing e Closing.