Lun - Ven : 09:00 - 18:00
segreteria@svslex.it
+39.0721.856172

Aree di attività

SVS Lex fornisce assistenza in aree di attività complesse ed in continua evoluzione: dalle questioni di diritto amministrativo al supporto nei contenziosi civili, dalle operazioni di finanziamento delle energie rinnovabili alla tutela ambientale, dalla consulenza societaria nelle sue diverse forme alle controversie di lavoro.

Ambiente e territorio

Contenzioso amministrativo presso tutti i TAR d’Italia e il Consiglio di Stato.
Diritto Ambientale e smaltimento rifiuti.
Edilizia.
Espropriazioni.
Real Estate.
Tutela del paesaggio e dei beni culturali.
Urbanistica.

Servizi a rete, Energia e project financing

Appalti, concessioni e project financing.
Autorità e settori regolamentati.
Contenzioso amministrativo presso tutti i TAR d’Italia e il Consiglio di Stato.
Diritto della concorrenza.
Energia.

Quello delle fonti rinnovabili costituisce senz’altro un tema di grande attualità ed interesse; e ciò sia per la crescente sensibilità sociale verso il tema delle “energie pulite” che per le enormi potenzialità economiche che questo ambito di attività riserva agli operatori interessati ad operare in questo settore. Lo Studio Selva Storoni, grazie all’incrocio fra le varie professionalità presenti all’interno e la collaborazione stabile con consulenti e professionisti esterni, è in grado di offrire ai clienti una consulenza a trecentosessanta gradi, che li conduca sia attraverso l’intricato iter amministrativo (Autorizzazione Unica, TICA ecc.) che nella predisposizioni degli strumenti civilistici (contratti di superficie, appalti, servitù ecc.) necessari per la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra e su edificio , di biogas, biomasse e geotermici. Lo studio è in grado di seguire tutti i passaggi necessari per la realizzazione di operazioni economiche diversificate e anche complesse, a partire dai rapporti con operatori stranieri e con i G.S.E. Una costante attenzione è poi apprestata a tutte le frenetiche innovazioni legislative e regolamentari che si susseguono in questo settore, a partire, concernenti la materia degli incentivi pubblici o il Registro Grandi Impianti. Una particolare attenzione è rivolta anche ai rapporti fra privati ed Enti pubblici che, grazie alle più recenti innovazioni legislative, hanno gli strumenti per operare in regime di partnership in questo settore.

Civile, Societario e del lavoro

Cauzionamento e Fideiussione.
Bancario.
Civile e Commerciale.
Commerciale.
Contenzioso.
Successioni.
Arbitrato.

Diritto d'impresa e diritto industriale

Ha prestato la propria attività di consulenza in favore di diverse società italiane ed estere, curandone i rapporti con enti privati e pubbliche amministrazioni, dalla fase dello sturt up alla messa in liquidazione, oltre alla gestione della fase del contenzioso giudiziale. Un particolare ambito di attività è quello del diritto della concorrenza, fornendo assistenza giudiziale in numerosi procedimenti, anche in sede cautelare, aventi ad oggetto la illecita contraffazione di marchi e brevetti.

Contrattualistica nazionale ed internazionale

L’esperienza maturata nel seguire, nel corso degli anni, importanti realtà imprenditoriali locali e nazionali, consente di offrire tutti gli strumenti più adeguati per la regolamentazione dei rapporti contrattuali fra le parti, pubbliche e private. Un ambito di attività che è stato recentemente implementato mediante la conclusione di stabili partnership con consulenti e professionisti del settore. In questo contesto l’avvocato Ansanelli è particolarmente impegnato nella redazione e revisione, anche mediante stretti rapporti con clienti e controparti, di contratti di appalto pubblici e privati. Si annoverano, poi, a mero titolo di esempio, le attività relative alla redazione, correzione e verifica di contratti di locazione ad uso abitativo o commerciale, di cessione e di affitto d’azienda o di ramo d’azienda, di fornitura e sub fornitura, di prestazione d’opera materiale o intellettuale, di agenzia e mediazione, di intermediazione e di brokeraggio assicurativo, di trasporto, di deposito, di leasing e franchising. Le pattuizioni classiche possono poi essere integrate con specifiche clausole modulate sulle peculiari esigenze dei clienti, quali clausole di non concorrenza, di esclusiva territoriale, FBO, di garanzia e manleva, clausole arbitrale, di determinazione dei fori competenti e della legge applicabile ai contratti. Lo studio è altresì in grado di operare in settore di più recente emersione, quali la predisposizione di contratti di hosting, di fornitura di spazio web e di e. commerce.

Tutela e recupero del credito

Anche in ragione della sempre maggiore incidenza del numero e della portata delle insolvenze, che affliggono professionisti ed imprese, lo studio si è attrezzato per offrire ai propri clienti tutti gli strumenti più efficienti per ottimizzare le procedure di recupero del credito. Questa attività si articola in una prima fase stragiudiziale, ove oltre alle necessarie intimazioni, lo studio predispone le verifiche necessarie per accertare la consistenza patrimoniale e lo stato di solvibilità dei debitori (visure catastali ed ipocatastali, verifiche al P.R.A., registro dei protesti, controversie pendenti nei Tribunali della zona territoriale di riferimento, ecc.). Un’attività che viene potenziata anche dalla recente introduzione del c.d. “processo telematico”, che consente di ottenere in tempi brevi e con consistente abbattimento dei costi, i provvedimenti giudiziali finalizzati al recupero coattivo del credito. In ragione delle peculiari esigenze del caso, possono essere conclusi accordi con i clienti che leghino i compensi dello studio al raggiungimento di risultati preordinati.