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Ecco tutte le novità introdotte per i Professionisti con la Legge sulla Concorrenza e i Mercati (n.124/2017)

Legge sulla Concorrenza e i Mercati (n.124/2017): Cosa cambia per i ProfessionistI?

CAMERAIl 29 agosto 2017 è entrata in vigore la prima legge organica in materia di concorrenza e mercato, con lo scopo di perseguire le seguenti finalità: a) promuovere lo sviluppo della concorrenza e garantire la tutela dei consumatori in applicazione dei princìpi dell’ Unione europea in materia di libera circolazione e apertura dei mercati; b) consentire ai consumatori di avere accesso a beni e servizi a minor costo, garantendo loro nuove e più efficaci forme di tutela, necessarie a stimolare l’innovazione e ad attrarre maggiori investimenti in Italia. La norma interviene su diverse aree quali: assicurazioni, fondi pensione, comunicazione, poste, energia, ambiente, banche, avvocati, notai, ingegneri, odontoiatri, farmacie, trasporti, turismo.

Di seguito si segnalano solo alcune delle più importanti novità previste per i diversi settori toccati dalla nuova legge.

ASSICURAZIONI: Nello specifico per i professionisti, spetterà l’obbligo di stipulare un’assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio della propria attività professionale. In particolare, fatta salva la libertà contrattuale delle parti, le condizioni generali delle polizze assicurative prevedono l’offerta di un periodo di ultrattività della copertura per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta entro i dieci anni successivi e riferite a fatti generatori della responsabilità verificatisi nel periodo di operatività della copertura.

POSTE: A partire da settembre 2017, Poste italiane non avrà più il monopolio sulle notifiche di atti giudiziari e multe e dei servizi inerenti le notificazioni delle violazioni del codice della strada. Gli enti che si occupano di tale servizio saranno liberi di rivolgersi anche ad altri operatori.

TELEFONIA: Per quel che riguarda le telecomunicazioni sono state semplificate le procedure di migrazione tra gli operatori di telefonia mobile. I clienti dovranno essere informati in partenza di quali spese dovranno affrontare in caso di cambio operatore per il telefono o per l’abbonamento televisivo. Cambiare operatore e annullare un contratto (con il recesso) sono operazioni che il consumatore potrà fare anche tramite una procedura telematica semplificata. Il relativo contratto non potrà essere superiore ai 24 mesi.
RAPPORTO CON CLIENTE: Nell’ambito dei professionisti scatta l’obbligo di informare il cliente, prima dell’inizio della prestazione, in forma scritta o in forma digitale. Vanno inseriti anche i termini di pagamento della parcella e altre condizioni che il cliente deve conoscere subito per decidere se confermare l’incarico. In aggiunta prevede che tutti gli iscritti agli ordini professionali indichino ai propri clienti ed all’utenza in generale i titoli effettivamente posseduti e le eventuali specializzazioni.

TRASPORTI: Per finire, in materia di trasporti pubblici la legge prevede che “i concessionari e i gestori di servizi di linea di trasporto passeggeri su gomme o rotaia e di trasporto marittimo dovranno rendere note ai passeggeri le modalità per accedere alla carta servizi e in particolare le ipotesi che danno loro diritto a rimborsi o indennizzi, indicandone l’entità e le modalità per accedervi…”, oltre alla possibilità per gli stessi passeggeri di chiedere il rimborso durante o subito dopo il termine del servizio di trasporto.

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