Lun - Ven : 09:00 - 18:00
segreteria@svslex.it
+39.0721.856172

News

Svizzera, condannato per aver messo dei Like su Facebook

 

Il tribunale distrettuale di Zurigo ha condannato un uomo per diffamazione dopo aver messo un like su Facebook a commenti razzisti e antisemiti.L’uomo è stato accusato per diffamazione nel 2015 ed è stato condannato al risarcimento di 4000 franchi (circa 3700€) per aver diffamato un utente con un “mi piace” su un post scritto da terzi. Il 45enne, che potrà ricorrere in appello, è l’unico a essere stato condannato solo per i suoi Like e senza aver scritto alcunché, perchè secondo il giudice: «Così facendo ha contribuito a diffondere i commenti alla sua lista di contatti e a renderli accessibili».

Si tratta del primo caso al mondo, i “Mi piace” in questione si riferivano a post di carattere diffamatorio nei confronti di Erwin Kessler, presidente di un’associazione animalista elvetica. Nei confronti di Kessler erano stati usati aggettivi quali “razzista” e “fascista”, considerati sufficien

ti per ritenere diffamatori anche i semplici “Mi piace” applicati al testo postato da terzi.

Le motivazioni della sentenza indicano che apporre sui social un “Mi piace” a un’affermazione diffamatoria nei confronti di una terza persona contribuisce alla diffusione della diffamazione stessa, rendendola più leggibile e rinforzando l’effetto negativo nei confronti della vittima della diffamazione. Il condannato potrà ad ogni modo fare ricorso.

Fonte: Corriere della Sera

Leave a Reply