Lun - Ven : 09:00 - 18:00
segreteria@svslex.it
+39.0721.856172

News

Ecco tutte le novità introdotte per i Privati con la Legge sulla Concorrenza e i Mercati (n.124/2017).

Legge sulla Concorrenza e i Mercati (n.124/2017): Cosa cambia per i Privati?

Il 29 agosto 2017 è entrata in vigore la prima legge organica in materia di concorrenza e mercato, con lo perseguire le seguenti finalità: a) promuovere lo sviluppo della concorrenza e garantire la tutela dei consumatori in applicazione dei princìpi dell’Unione europea in materia di libera circolazione e apertura dei mercati; b) consentire ai consumatori di avere accesso a beni e servizi a minor costo, garantendo loro nuove e più efficaci forme di tutela, necessarie a stimolare l’innovazione e ad attrarre maggiori investimenti in Italia. La norma interviene su diverse aree quali: assicurazioni, fondi pensione, comunicazione, poste, energia, ambiente, banche, avvocati, notai, ingegneri, odontoiatri, farmacie, trasporti, turismo. Di seguito si segnalano solo alcune delle più importanti novità  previste per i diversi settori toccati dalla nuova legge.

ASSICURAZIONI: In merito alle assicurazioni è stato introdotto, rispetto al precedente decreto legislativo 7 settembre 2005 n. 209, l’obbligo delle compagnie assicurative di fornire informazioni esaustive sulle variazioni bonus/malus e quello di praticare sconti sulla polizza a chi sottoscrive clausole anti-frode (come ad esempio l’installazione della scatola nera). Sconti devono altresì essere previsti anche per gli automobilisti che non causano incidenti da quattro anni e vivono nelle province a più alto tasso di incidenti stradali.

PENSIONE: Un’altra importante novità riguarderà i fondi pensione, in particolare le persone disoccupate da più di 24 mesi, le quali avranno la possibilità di anticipare la liquidazione del fondo pensione fino a 5 anni prima della scadenza.

UTENZE: La fine del mercato tutelato di energia elettrica e gas è fissata per luglio 2019, momento dal quale si entrerà in un regime di piena concorrenza, con la possibilità di rateizzare le maxi bollette per i ritardi o disguidi dovuti al fornitore. La legge prevede che, entro 5 mesi dalla sua entrata in vigore, l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGS), realizzi un portale ove sia possibile confrontare le offerte di fornitura di energia elettrica e gas.

BANCHE: In merito agli istituti di credito e finanziari che offrono servizi di assistenza-clienti a distanza con i call center dovranno assicurare che l’accesso agli stessi servizi di assistenza (per esempio quelli per il blocco e la gestione delle carte di credito) avvenga a costi telefonici non superiori rispetto alla tariffa ordinaria urbana.

ALBERGHI: Novità anche per gli albergatori, i quali, scomparendo il principio del parity rate, potranno praticare prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti da intermediari terzi, anche online, rispetto dunque a tariffe proposte da piattaforme digitali come Booking o Expedia. Gli alberghi saranno liberi così di proporre alla clientela offerte migliori rispetto a quelle dei grandi portali di intermediazione.

 
TELEFONIA: Per quel che riguarda le telecomunicazioni sono state semplificate le procedure di migrazione tra gli operatori di telefonia mobile. I clienti dovranno essere informati in partenza di quali spese dovranno affrontare in caso di cambio operatore per il telefono o per l’abbonamento televisivo. Cambiare operatore e annullare un contratto (con il recesso) sono operazioni che il consumatore potrà fare anche tramite una procedura telematica semplificata. Il relativo contratto non potrà essere superiore ai 24 mesi.

 

 

Leave a Reply